Quandosi dice idee innovative... come cantavano gli Aqua "Plastic... is it fantastic?"
Lo smoking è un tipo di abito completo da uomo. Rappresenta l'abito più elegante tra quelli informali, perchè non renderlo più originale, più informale e meno elegante, con un papillon in latex?
Il farfallino è sicuramente l'elemento fondamentale dello smoking, in seta o in raso, cui si deve l'espressione "cravatta nera" (inglese: black tie) sui cartoncini di invito.
REGOLE DI STILE:
L'espressione inglese black tie è di fatto un'abbreviazione del termine Black Bow Tie dove Tie significa cravatta, ma Bow Tie è il farfallino.
Quindi con black tie sui cartoncini da invito si intende l'abito da sera con papillon nero (tuxedo, abbreviato tux, per gli Americani; dinner suit per gli Australiani) e non l'abito da sera portato con una comune cravatta nera.
-Il papillon colorato, in tinta unita e solitamente in pendant con la fascia, è considerato di livello piuttosto basso, poiché di regola, e massimamente col panciotto, è obbligatorio il papillon nero.
-Il farfallino dev'essere annodato a mano: quello preconfezionato è ammissibile solo in caso d'emergenza, quando non si disponga di quello normale.
-Gravissimo errore è indossare il papillon bianco che è riservato al frac.
Quello in latex.... beh, usatelo per una serata di gala.... a carnevale!